ABOUT
ENGLISH - ITALIANO
Viaggia, esplora, lasciati ispirare.
I disegni di Naomi Walksy nascono da una curiosa esplorazione della vita, un giocoso e profondo apprezzamento del bello. I suoi disegni sono caratterizzati dalla loro eleganza, semplicità ed equilibrio. Materiali lussuosi sono accompagnati da motivi e linee semplici ed austere, mentre i materiali più umili vengono arricchiti da sfarzose trame e fantasie. Una celebrazione dell’espressione personale, accompagnata da una profonda passione per il viaggio e la ricerca di nuove fonti d'ispirazione.
Nata e cresciuta ad Anchorage, Alaska, Naomi si è trasferita a Roma a 17 anni, dove ha vissuto per 8 anni. Qui, grazie ai suoi studi di Storia dell’Arte ha sviluppato la sua ricerca di una estetica personale, profondamente radicata nella bellezza e nella dolce dicotomia della Città Eterna.
In questo periodo ha anche lavorato come modella, una esperienza essenziale, grazie alla quale ha fatto ingresso nel mondo della moda. Finiti gli studi, Naomi si è dedicata alle pubbliche relazioni per un brand leader nel mondo di prodotti e turismo di lusso.
“Quello che amo dei prodotti di lusso è il fatto che non soddisfano semplicemente una necessità di base, ma nascono dalla passione, da una visione ed un desiderio di offrire una esperienze unica. Sono molto attratta da artigiani e connoisseurs. Trovo avvincente lavorare con persone dotate di forte senso estetico; mi incitano ad una più profonda ricerca, a viaggiare più’ lontano. E’ qui che trovo ispirazione per i miei disegni e scelta di materiali.”
I materiali da lei utilizzati vantano tessuti lussuosi e rari come sete e rasi italiani, lane e cashmere scozzesi, pellicce dell’Alaska, lini delicati, e merletti elaborati. Ogni tessuto grezzo e’ scelto e valorizzato per le sue uniche caratteristiche.
Nel 2011, Naomi si trasferisce a Ginevra, Svizzera, per raggiungere suo marito, Eric Walsky, ex-giocatore professionista di hockey su ghiaccio e artista di talento. Oggi vivono a Montreux dove Naomi disegna e crea la sua collezione di capi su misura e una sua linea di gioielli, noto sotto il brand Rue Vautier. I gioielli utilizzano argento e oro italiani, pietre semi-preziose e cristalli Swarovski.
“In Svizzera mi trovo costantemente influenzata da un mix di culture. Uno style francese con una estetica italiana, per esempio, uniti ad un design smart ed essenziale… tipicamente Svizzero!”
Il risultato e’ un approccio al design che vuole celebrare la donna moderna. “Il tessuto, il taglio e i materiali cambiano il modo un cui una donna si vede e si sente; trovo qualche cosa di magico nella maniera in cui la pura seta cade sulle spalle, il modo in cui si muove. Mi diverto a giocare con tagli fluidi e sottovesti aderenti con sofisticati veli di merletto. Le donne si devono sentire al proprio agio e sicure di sé. Dopo tutto, e’ quando siamo sicure di noi stesse che ci sentiamo belle."
Naomi guarda anche al graphic design di poster di viaggio degli anni 50 e 60, nonché a illustrazioni botaniche.
“Li adoro! Celebrano l’esplorazione, un momento in cui tutto è nuovo ed eccitante. Si pensa spesso che poche cose ci possano stupire. Il desiderio di cambiamento è quello che amo di più del mondo della moda e del design."